DESCRIZIONE
In Lunigiana, dimorano due ville del 1600 costeggianti la via Francigena. Siamo in località La Villa, che prende il nome da uno dei due immobili, vicino al paesino di Fornoli, a soli 11 km dall'uscita autostradale di Aulla e a 30 minuti di auto dal mar Ligure.
Le due ville hanno intorno a loro circa 16.000 mq di terreno, di cui buona parte pianeggiante e molto godibile con la possibilità di realizzare una piscina.
Attualmente gli immobili sono in fase di ristrutturazione: la dependance è stata completamente ristrutturata mentre la villa principale è stata completata nelle parti esterne, quindi facciata, tetto e scuri. Gli altri lavori per completarla non sono inclusi nel prezzo richiesto ma potranno essere realizzati a cura del venditore concordando il capitolato con l'acquirente.
Grazie al progetto approvato è stato possibile ampliare la superficie coperta creando spazi difficilmente trovabili in zona.
La villa principale è disposta su quattro piani, collegati da scala interna e ascensore. Al piano terra si trova un'ampia zona di circa 200 mq con ampie vetrate che potrebbe essere adibita a zona Spa con piscina interna, come previsto nel progetto, oppure trasformata facilmente in abitativo.
Al piano primo troviamo un bilocale che potrebbe essere un ulteriore dependance oppure la residenza del custode, poi una zona ludica e altra zona open con giardino d'inverno. Al piano secondo il piano nobile, con cucina, ampio patio, sala da pranzo, salone, bagno ospiti, studio e poi la zona notte padronale con ampia camera da letto, stanza armadi e un grande bagno. Al piano terzo appartamento indipendente con terrazza composto da due camere da letto, due bagni, ampia zona mansardata con cucina open, pranzo, sala. Essendo da terminare gli spazi sono altamente personalizzabili potendo realizzare più camere da letto, se necessario.
La seconda villa è su due piani. Al piano terra si trovano la sala da pranzo, la cucina, un bagno e un ulteriore vano utilizzabile come salone o come camera matrimoniale. Al piano primo due camere da letto matrimoniali e un bagno. Completa il piano una grande terrazza con vista sulle Apuane.
La seconda villa è stata ultimata in tutte le sue parti, come da foto. Invece nell'immobile principale sono state realizzate tutte le opere in cemento armato relative alla realizzazione del piano terra ex novo e agli ampliamenti, le nuove catene con la tecnica del '600 e ultimate le opere relative alla copertura e la facciata. La proprietà sta andando avanti con i lavori e terminerà a proprie spese con l'istallazione degli scuri.
Rimarranno da completare gli impianti elettrici ed idraulici, i pavimenti, i rivestimenti, i bagni e gli infissi. Come anticipato precedentemente questi ultimi lavori non sono inclusi nel prezzo di vendita ma la proprietà potrà realizzarli definendo un capitolato con l'acquirente. E' stata una scelta ponderata così da permettere all'acquirente di personalizzare gli spazi e le finiture in base alle proprie esigenze.
Tutta l'area è interamente recintata.
La posizione è ottimale e la proprietà presenta grandi potenzialità. Si ha la sensazione di vivere fuori dal tempo e dallo stress, immersi nella natura, nella storia e nella pace, anche se a pochi minuti dai servizi. Le case sono costruite interamente su roccia solida e non su terra.
C'è la possibilità di acquisire altri ettari di terreno praticamente confinanti. Se si vuole si può dare alle abitazioni destinazione agriturismo e/o azienda agricola, attualmente sono in abitativo.
DETTAGLI
REGIONE
TOSCANA
PROVINCIA
MASSA CARRARA
COMUNE
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA
LOCALITÀ
FORNOLI
CATEGORIA
Villa
MQ
1000
VANI
15
CAMERE
7
BAGNI
7
CUCINA
Abitabile
GIARDINO
16000 mq
POSTO AUTO
RISCALDAMENTO
Autonomo
CONDIZIONI
Ristrutturato
PIANI EDIFICIO
4
PIANO
Terra
CLASSE ENERGETICA
A
EPI
50